Risultati per Melodica 37 tasti

La melodica è uno strumento musicale di origine tedesca, inventato nel 1820 da Karl August Goote. Esso consiste di una tastiera, solitamente di 37 tasti, che è connessa a un bocchino da cui emette il suono. Si presenta come uno strumento dai colori vivaci e dall'aspetto ludico che lascia intravedere la sua facilità d'impiego.

La melodica è uno strumento ad aria che ha la particolarità di produrre note piacevoli anche senza usare le mani ma soffiando nella parte superiore del bocchino. Il suono è prodotto da una membrana all'interno della melodica, chiamata anche 'animato', che si muove ogni volta che si preme una tastiera. Questa membrana emette il suono anche quando si soffia nel bocchino, che determina di fatto la tonalità della nota.

Usata solitamente come strumento accessorio all'interno di un'orchestra, la melodica permette di creare ritmi, accompagnare e suonare melodie complete. Si può suonare come un piano, lavorando con le dita della mano destra e soffiando con quella sinistra. O ancora, si può usare come strumento a percussione - similmente ad un flauto - suonando le note con entrambe le mani.

Grazie alla sua versatilità e alla semplicità dei suoi meccanismi, la melodica è diventata uno strumento particolarmente diffuso tra principianti e giovani musicisti. Di solito è possibile scegliere tra diversi colori e motivi, tra cui la classica versione colorata, quella a tema natalizio o quelle con disegni giocosi sui tasti.

Recentemente, è diventata estremamente popolare e accessibile anche tra i DJ. Infatti, facendo variare le aperture del bocchino, è possibile creare effetti di distorsione, campionare suoni vocali e scuotere percussivamente il fondo dello strumento. Sono stati sviluppati anche modelli e accessori speciali, dedicati all'uso in ambito DJ, come adattatori per microfono, piedini rialzatori e modifiche alla membrana interna.

Insomma, grazie alla sua praticità e versatilità, la melodica 37 tasti è diventata uno strumento particolarmente amato tra chi si è appena avvicinato alla musica o già è un musicista esperto.

Esempio di experience di utilizzo della melodica 37 tasti

Per iniziare ad esercitarmi con la melodica 37 tasti, ho preso una partitura di un brano che conoscevo per provare a suonarla. Ho posizionato correttamente i tasti con le indicazioni della partitura, che mi hanno aiutato a calcolare la distanza tra le note. Dopo una breve lettura della partitura, ho iniziato a sperimentare e ho scoperto che quando si soffiava leggermente nella parte superiore del bocchino si ottenevano delle note più delicate, mentre soffiando più forte si ottenevano delle note più forti e piene. Sperimentando con alcune soffiate più violente, ho capito che si potevano ottenere delle note piene di vibrazioni. Ho così potuto suonare con precisione la mia partitura e, di conseguenza, padroneggiare rapidamente le melodie che mi venivano chieste. Per renderla più divertente, ho aggiunto alcuni effetti personalizzati che avrei potuto ottenere solo con la melodica. Dopo alcune ore di esercizio, sono riuscito a fare uno show davanti ai miei amici ricavando grandi soddisfazioni.
Ricerche associate
Melodica suzuki   Melodica professionale